Risorse Umane e Management

Sensibilizzare e prevenire contro le Forme di Violenza

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Obiettivo del corso è quello di sfruttare il potenziale che le Aziende hanno nel veicolare informazione al fine di sensibilizzare il proprio personale nella prevenzione al contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento a quella di genere.
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Amministrazione, Finanza e Fisco

Lettura e analisi di bilancio per manager non finanziari

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Le informazioni economiche e finanziarie sono il linguaggio dell’attività aziendale; quindi, obiettivo del corso è introdurre i responsabili delle funzioni aziendali alla comprensione e all’analisi dei bilanci sia per valutare l’effetto delle decisioni sui risultati aziendali, sia per comunicare con gli interlocutori interni ed esterni all’azienda su una base comune.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a manager di tutte le funzioni aziendali non amministrative e finanziarie, imprenditori e consulenti che vogliono approfondire le conoscenze base nell’area economico/finanziaria d’azienda.

CONTENUTI

Il bilancio di esercizio

  • I documenti che compongono il bilancio: conto economico e stato patrimoniale, nota integrativa, relazione sulla gestione
  • Descrizione e lettura del conto economico e dello stato patrimoniale
  • Descrizione e lettura del rendiconto finanziario e dei flussi di cassa
  • La qualità del bilancio: alcuni possibili elementi critici

L’analisi di bilancio

  • Scopi, contenuti, utilizzatori

L’analisi con le riclassificazioni

  • L’analisi dello stato patrimoniale
    • Riclassificazione finanziaria: le informazioni sul grado di liquidità
    • Riclassificazione funzionale: le informazioni sul capitale investito e sulla composizione delle fonti di finanziamento
  • L’analisi del conto economico
    • Le informazioni del conto economico civilistico: il conto economico a valore della produzione e costi
    • I dati sul valore aggiunto e il flusso di cassa potenziale: il conto economico a valore della produzione e valore aggiunto
    • I dati sulla gestione industriale: il conto economico a ricavi e costo del venduto

L’analisi con gli indici di bilancio

  • Scopo e costruzione degli indici
  • Il rendimento delle attività e le sue determinanti
  • La redditività per gli azionisti: il ruolo della leva finanziaria
  • La solidità della struttura finanziaria: le relazioni fra redditività, debiti e mezzi propri
  • L’analisi della liquidità: le relazioni fra le componenti del capitale circolante

 

DOCENTI

Paolo Primavera, consulente di finanza aziendale dal 2008. In precedenza, ha sviluppato un’ampia esperienza in Pirelli, Beiersdorf, Pirelli Real Estate nelle funzioni di Tesoreria, Rischi finanziari, Finanza Strutturata, Amministrazione e Credit Management. Svolge anche l’attività di docente, collaborando nel tempo con vari enti: Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF), Wolters Kluver, Business International, Il Sole 24 Ore Business School, Cegos Italia e Associazioni di categoria.

METOLOGIA DIDATTICA

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica e interattiva.

SEDE DEI CORSI / MODALITÀ DI EROGAZIONE

Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Microsoft Teams.

Date, Orari e Costi

  • Durata: 8 ORE
  • Date e Orari: 15 e 22 giugno 2023 con orario 09:00 – 13:00
  • Prezzo Associati: € 280,00 + Iva
  • Prezzo Non Associati: € 320,00 + Iva

Per maggiori informazioni sono a disposizione:

  • Viviana Bugatti (tel. 055/2707234 e-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)
  • Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)

 

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Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica

La Sostenibilità negli Acquisti

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“Il vero valore della sostenibilità è migliorare le prestazioni dei tuoi fornitori e costruire una solida catena di fornitura. Dobbiamo accompagnare i nostri fornitori e introdurre miglioramenti in modo semplice ed efficiente”
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Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro

Sede Pisa - RSPP-ASPP: Aggiornamento

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Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed agli ASPP (Addetti al Sevizio di Prevenzione e Protezione).
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prezzo in trattativa

Vendite e Marketing

La presentazione efficace del prezzo in trattativa

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In un mondo altamente competitivo, in cui i clienti sono sempre più informati e hanno poco tempo a disposizione, diventa essenziale per il commerciale sapere sostenere il proprio prezzo e difendere i propri margini in maniera efficace. In questo corso imparerai a presentare il prezzo in maniera efficace, resistere alle pressioni sul prezzo, creare valore per il cliente e gestire con efficacia la trattativa.

DESTINATARI

Titolari d’azienda, responsabili commerciali, export manager, responsabili vendite, venditori interni, agenti, key account

CONTENUTI

Dotare il venditore degli strumenti e delle tecniche per presentare il prezzo in maniera efficace; creare valore per il cliente in trattativa; gestire con efficacia la trattativa e saper resistere alle pressioni sul prezzo.

La vendita negoziale ©: cos’è e i suoi obiettivi

  • Il metodo VCS ©
  • Le componenti emotive e il prezzo
  • L’ascolto attivo e i “pain points”
  • Il processo di creazione del valore in trattativa
  • I motivi di acquisto del cliente
  • Le nozioni di prezzo e valore
  • Come scrivere il prezzo
  • La preparazione della trattativa
  • La scheda trattativa: preparazione e obiettivi
  • Come gestire sconti e concessioni
  • Come vendere gli aumenti di prezzo
  • Come e quando parlare del prezzo
  • “Costa troppo”: come gestire le obiezioni sul prezzo
  • Casi concreti e simulazioni

DOCENTI

Alessandro Fumo: Sales strategist specializzato nel settore della formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale. Ha esperienze e successi in aree che vanno dalla vendita di servizi alla vendita di beni durevoli e di largo consumo. Affianca le aziende nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.

Metodologia didattica

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva

SEDE DEI CORSI / MODALITÀ DI EROGAZIONE

Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Microsoft Teams.

Date, Orari e Costi

  • Durata: 8 ORE
  • Date e Orari: 5 e 12 giugno 2023 con orario 14:00 – 18:00
  • Prezzo Associati: € 280,00 + Iva
  • Prezzo Non Associati: € 350,00 + Iva

 

Per maggiori informazioni sono a disposizione:

  • Viviana Bugatti (tel. 055/2707234 e-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)
  • Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)
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Vendite e Marketing

Intelligenza Emotiva nella Vendita al cuore del Successo

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I Risultati derivano dall’eliminare le Interferenze per sprigionare il Potenziale
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