Inizio corso: 09 Mag 2025
Vendite e Marketing

Vendere di più con l’intelligenza emotiva: la relazione

Con un approccio pratico e focalizzato sullo scambio di esperienze, si esaminerà in che misura l’intelligenza emotiva influenza il comportamento durante la trattativa e influisce sul raggiungimento degli obiettivi e sulla relazione con in cliente. Uno sviluppo consapevole dell’intelligenza emotiva aiuta a gestire e a superare le molteplici sfide della trattativa: da quelle legate all’insicurezza e alla poca fiducia in sé stessi, a quelle sulla gestione delle obiezioni del cliente.

Destinatari

Responsabili commerciali, responsabili vendite, area manager e export manager, venditori

Obiettivi:

  • Dotare il venditore delle nozioni strategiche per un approccio metodico e di successo alla vendita.
  • Indicare le tecniche idonee a svolgere la trattativa con efficacia.
  • Acquisire fiducia in se stessi nella relazione con il cliente.

Contenuti

• La vendita negoziale ©: cos’è e i suoi obbiettivi;
• Il metodo VCS ©;
• I 2 presupposti della comunicazione efficace;
• Le 4 componenti dell’intelligenza emotiva;
• Perché è importante l’empatia per vendere;
• L’importanza di mettersi nei panni dell’altro;
• La magia delle parole: come si comunica con il cliente;
• L’importanza di avere le idee chiare: la preparazione;
• L’approccio col cliente e la sua preparazione;
• La gestione degli stati d’animo;
• Lo stato d’animo del cliente;
• La trattativa per fasi: A.I.A.C.S. © e relativi vantaggi;
• Saper presentare sé stessi e l’azienda
• L’argomentazione
• La tecnica delle domande
• La conclusione
• Simulazioni e casi concreti

Docente

Alessandro Fumo: Sales strategist specializzato nel settore della formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale. Ha esperienze e successi in aree che vanno dalla vendita di servizi alla vendita di beni durevoli e di largo consumo. Affianca le aziende nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.

Metodologia didattica

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva.

Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione

Il corso si svolgerà in aula c/o la sede di Cosefi Confindustria Firenze Formazione via Valfonda 9 a Firenze

Date, Orari e Costi

  • Durata: 8 ORE
  • Date e Orari: 9 maggio 2023 con orario 09:00 – 13.00 / 14:00 – 18:00
  • Prezzo Associati: € 320,00 + Iva
  • Prezzo Non Associati: € 380,00 + Iva

 

Per maggiori informazioni sono a disposizione:

  • Viviana Bugatti (tel. 055/2707234 e-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)
  • Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)