Triangolazioni e cessioni a catena – novità interpelli 2023
La globalizzazione e l’aumento degli scambi internazionali hanno come conseguenza diretta un incremento delle richieste di operazioni in triangolazione sia lato attivo che passivo. Tali operazioni sono complesse e devono essere gestite in modo puntuale dall’azienda affinché le operazioni siano compliance dal punto di vista IVA e doganale. Dal 2020 è stata introdotta la direttiva QUICK FIXES che apportato novità negli scambi intracomunitari e in particolari nelle operazioni in triangolazione e elle cessioni a catena.
A seguito delle novità legate al nuovo articolo 36-bis la Commissione Europea ha diffuso una serie di note esplicative e l’Agenzia delle entrate è intervenuta offrendo alcune interpretazioni non solo per le triangolari comunitarie ma è entrata in merito anche ad altre tipologie di operazioni che devono essere conosciute dalle imprese per non incorrere in rischi e sanzioni.
DESTINATARI
Aziende che effettuano esportazioni, importazioni, scambi intracomunitari; reparto commerciale, reparto amministrativo, tutti coloro che gestiscono la tematica doganale e che desiderano accrescere le proprie competenze e qualificare maggiormente la propria figura professionale
CONTENUTI
Il corso di formazione ha l’obbiettivo d’illustrare i meccanismi di lettura e di applicazione dell’operazione dell’IVA e lo stato dell’arte delle nuove pronunce dell’Agenzia delle Entrate:
1. Panoramica di riferimento: i principi di applicazione dell’iva
2. Schema di analisi delle operazioni non imponibili, fuori campo e le prestazioni di servizio
3. Definizione di Triangolazione;
4. Gli Attori della Triangolazione;
5. Triangolazioni Nazionali;
6. Chiave di lettura delle operazioni complesse; gli aspetti a cui prestare attenzione;
7. Triangolazioni Comunitarie;
8. Le criticità delle operazioni a catena
9. Il nuovo articolo 36-bis della Direttiva e le note esplicative della Commissione UE
10. Casi Pratici;
11. Triangolazioni Extracomunitari;
12. Casi Pratici;
13. Analisi schematizzata casistiche varie relative alle triangolazioni nazionali, comunitarie, quadrangolari, estero su estero e miste;
14. Le ultime pronunce dell’Agenzia delle Entrate
DOCENTI
Il corso è erogato in collaborazione con CAD Toscana Srl Centro di Assistenza Doganale specializzato nell’offrire supporto alle aziende che operano con il mercato globale.
Stefano Rigato – Doganalista iscritto all’Albo – Esperto in materia Doganale, consulenza e formazione alle imprese. Socio del CAD Toscana srl dove esercita la sua attività professionale.
Chiara Righetti – Doganalista iscritta all’Albo – Dottoressa in Economia e Commercio – Esperta in materia Doganale e Fiscale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti e il CAD Euro Pool Lucca e Cad Euro Pool Marche, oltre che come libera professionista
Elena Righetti – Doganalista iscritta all’Albo – Esperta in materia Doganale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti, CAD Euro Pool Lucca e CAD Euro Pool Marche oltre che come libera professionista.
METOLOGIA DIDATTICA
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva.
SEDE DEI CORSI / MODALITÀ DI EROGAZIONE
Si specifica che il corso si svolgerà in AULA presso la sede di Cosefi in via Valfonda 9 Firenze.
Durata | date e orari | Prezzo Associati |
Prezzo non Associati |
4 ore | 22 novembre 2023
Orario: 09.00 – 13.00 |
€ 150,00 + iva
|
€ 180,00 + iva
|