Inizio corso: 31 Ott 2025
Vendite e Marketing

Strategie e Modelli di un E-Commerce di successo

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge a tutte le figure direttamente  e indirettamente coinvolte nell’attività di marketing e vendita on line:
  • Imprenditori
  • eCommerce Managere/ eCommerce Specialist
  • Responsabili Commerciali e Vendite
  • Responsabili marketing
  • Brand Manager
  • Product Manager
  • Retail manager

OBIETTIVI

Il Corso di formazione è volto all’analisi e all’approfondimento delle seguenti tematiche:
  1. Muoversi nello scenario eCommerce
  2. Creare un eCommerce di successo
  3. Costruire l’infrastruttura di un negozio on-line
  4. eCommerce Management

CONTENUTI

MODULO 1. MUOVERSI NELLO SCENARIO eCOMMMERCE
In questo modulo affronteremo i seguenti temi:
  • Forme e modelli di eCommerce
  • Ominicanalità ( Mobile, Social & Vocal Commerce)
  • La Customer Experience nell’eCommerce “Best practice”
  • Opportunità e rischi dell’eCommerce
  • Valutare lo status quo
  • eCommerce nazionali e mondiali
MODULO 2. CREARE UN eCOMMERCE DI SUCCESSO
In questo modulo affronteremo i seguenti temi:
  • Il mercato di riferimento + Il comportamento della clientela
  • eCommerce e Customer Journey
  • Lo scenario concorrenziale
  • L’analisi SWOT-MVP e Dropshipping
  • Le competenze aziendali + Struttura organizzativa
  • Obiettivi, KPI, OKR
  • Strategia e Pianificazione
  • Ottimizzazione ed Innovazione continua
MODULO 3. COSTRUIRE L’INFRASTRUTTURA DI UN NEGOZIO ONLINE
In questo modulo affronteremo i seguenti temi:
  • Identità di un eCommerce
  • Le piattaforme, Hosting e Server, Layout e Template
  • UX e UI: Search, Alberatura, Menù,Categorie, filtri e mobile, Acquisto, checkout, login/registrazione
  • Categorie e contenuti, prodotti, obblighi informativi, pagamenti online, magazzino e spedizioni integrazione con i software aziendali, strumenti fiscali, professionisti e partners
  • Toolbox
MODULO 4. eCOMMERCE MANAGEMENT
In questo modulo affronteremo i seguenti temi:
  • Vantaggi e svantaggi di un eCommerce, tipologie e passaggi chiave per avviarlo
  • Consigli e tool di monitoraggio
  • Monitorare i competitor, l’infrastruttura IT, i canali di vendita e di marketing, il comportamento degli utenti
  • Prodotti e sconti, il calendario dell’eCommerce
  • Customer service
  • Garanzia, diritto di recesso, resi e chargebach
  • La cybersecurity

DOCENTE

Simona Carlini – Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa, negli ultimi anni si è specializzata nello studio dell’ eCommerce cogliendo i trend del mercato a vantaggio di brand, imprese e progetti, con l’obiettivo di costruire piattaforme di vendita online omnicanale ed efficienti. Come verrà illustrato durante lo svolgimento del corso al fine di costruire un eCommerce di successo occorre mantenere nel tempo un focus orientato all’ottimizzazione delle conversioni e a rendere il business sostenibile e scalabile nel tempo.

METOLOGIA DIDATTICA

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva. Verranno fornite ai partecipanti le Slides complete

Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione

Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Teams
  • Durata: 16 ore (4 sessioni di 4 ore ciascuna)
  • Date e Orari: 10, 12, 17 e 19 ottobre 2023 con orario 09:00-13:00
  • Prezzo Associati: € 490,00 + Iva
  • Prezzo Non Associati: € 590,00 + Iva
Per maggiori informazioni sono a disposizione:
  • Paolo Buzzi (tel. 050-913539, mobile 335-6520199, email p.buzzi@ui.pisa.it)
  • Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)
  • Viviana Bugatti (tel. 055/2707234, email viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)

Per maggiori informazioni sono a disposizione

Consenso*