Inizio corso: 21 Mag 2026
Risorse Umane e Management

Project Management

DESTINATARI

Il corso si rivolge ad aziende di ogni settore e dimensione.
All’interno delle aziende coinvolte, i ruoli possono essere (anche in relazione a dimensione e complessità delle stesse), quello di responsabile delle Ricerca & Sviluppo, Direttore generale, Amministratore delegato, Direttore di divisione o di progetto.

OBIETTIVI

Il Corso fornisce gli strumenti per apprendere, implementare e migliorare la gestione dei progetti

CONTENUTI
  • Cenni introduttivi
  • Perché il Project Management
  • Relazioni tra cambiamento e innovazione
  • Principali barriere al cambiamento
  • Definizione e caratteristiche di un progetto
  • Il collegamento con la strategia aziendale
  • Il ciclo di vita di un progetto
  • La fase di ideazione
  • La fase di valutazione
  • La fase di pianificazione
  • La fase di esecuzione
  • La fase di controllo
  • La fase di chiusura
  • L’uso della SWOT analysis
  • La pianificazione e la scomposizione in attività
  • Le relazioni tra le attività
  • Il diagramma di Gantt
  • Il percorso critico
  • Gli strumenti a supporto del Project Management
  • La valutazione costi-benefici
  • Costi e investimenti
  • Il ROI
  • I Rischi
  • La frequenza di revisione
  • Modalità di revisione
  • Parametri di progetto
  • L’avanzamento del lavoro
  • Il controllo dei costi
  • Il controllo del team
  • La Chiusura
  • Leadership e team working
DOCENTE

Luigi Pittalis – Partner Brogi & Pittalis Srl
Laureato in Economia e Commercio a Firenze, ha una Masterclass in business design con Alexander Osterwalder, autore del Business Model Canvas. È docente di Pianificazione aziendale all’Università di Pisa e Tutor del Contamination Lab dello stesso ateneo.
Titolare della Brogi & Pittalis Srl, dal 2004 supporta aziende e organizzazioni sui temi del management.
È autore per la rivista Senzafiltro sui temi del lavoro e dell’innovazione e speaker sui temi del business design. Ha al suo attivo più di 150 corsi sui temi della gestione d’impresa.

METOLOGIA DIDATTICA

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva.

Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione

Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Zoom

DURATA: 9 ore
DATE E ORARI: 7, 14 e 21 maggio 2024 con orario 10:00-13:00
PREZZO ASSOCIATI: € 290,00 + IVA
PREZZO NON ASSOCIATI: € 350,00 + IVA

Per maggiori Informazioni sono a disposizione

Consenso*