Inizio corso: 28 Ago 2026
Vendite e Marketing

Progettare e costruire un’immagine potente su LinkedIn

I social, e LinkedIn in particolar modo, rappresentano per le imprese e le persone che ne fanno parte una grande opportunità di comunicazione business oriented che spesso non viene sufficientemente valorizzata, o peggio utilizzata in modo errato, a danno dell’immagine aziendale e professionale.
Con questo seminario daremo nozioni base per muoversi su LinkedIn e strumenti pratici per sviluppare una comunicazione di valore, coerente con gli obiettivi aziendali e personali.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutte le persone che lavorano in azienda e che intendono utilizzare LinkedIn come canale per potenziare la propria presenza online, migliorare la percezione dell’organizzazione di cui fanno parte e accrescere le possibilità di raggiungere nuovi clienti. Responsabili della comunicazione aziendale, dirigenti e manager, dipendenti.
OBIETTIVI
Potenziare i profili LinkedIn aziendali e personali.
CONTENUTI
Ø MODULO 1
Comunicare attraverso i social media
  • Cosa distingue i canali social dagli altri canali online
LinkedIn: cos’è e come funziona
  • Caratteristiche specifiche del canale
Ø MODULO 2
Personal branding e brand ambassador
  • Perché le persone dovrebbero curare il proprio canale
  • LinkedIn e come quest’attività giova alla reputazione aziendale
Ottimizzare i profili LinkedIn aziendali e personali
  • Quali sono le differenze tra profilo personale e pagina Aziendale
  • Strumenti per migliorare la capacità di un profilo
  • LinkedIn di raggiungere nuovo pubblico
Ø MODULO 3
Strutturare un piano editoriale
  • Cos’è un piano editoriale digitale e come organizzarlo
Contenuti e contenitori
  • Quali contenuti sviluppare e come
DOCENTI
Luigi Pittalis – Partner Brogi & Pittalis Srl – Co-fondatore della B&P, è l’autore di una delle più seguite e apprezzate newsletter sul mondo dell’impresa. Laureato in economia ma lettore di qualsiasi contenuto riguardante i comportamenti delle persone, è docente in ambito confindustriale da oltre 10 anni.
Roberta dell’Ali Communication & Content Manager della Brogi & Pittalis Srl, è laureata in letteratura italiana. Innamorata da sempre della parola scritta, afferma che “il buon vecchio Web, se sai come prenderlo, è l’alleato migliore che si possa avere.”
METOLOGIA DIDATTICA
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva.
Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione
Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Zoom
  • Durata: 4 ore
  • Date e Orari: 19 gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • Prezzo Associati: € 120,00 + Iva
  • Prezzo Non Associati: € 150,00 + Iva
Per maggiori informazioni sono a disposizione:
  • Paolo Buzzi (tel. 050-913539, mobile 335-6520199, email p.buzzi@ui.pisa.it)
  • Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)
  • Viviana Bugatti (tel. 055/2707234, email viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)