Posizionamento competitivo e sviluppo del mercato Italia-Estero
In segmenti di mercato sempre più competitivi, dove si rileva ormai una forte prevalenza dell’offerta di prodotti e servizi rispetto alla domanda si impone, soprattutto per le Pmi e lo small business italiano, l’esigenza di ripensare la propria strategia di sviluppo sia sul fronte nazionale che su quello estero.
Alcuni tra i fattori di successo di un progetto di crescita del business sono in sintesi i seguenti:
1. La lucidità nell’analisi e l’utilizzo di una metodologia di valutazione dei trend oggi/domani per definire la strategia più coerente in relazione alle aree di affari a maggiore attrattività, anche relativamente a specifiche aree geografiche
2. L’ attenta valutazione e scelta dei «partner/alleati» siano essi commerciali, tecnologici, finanziari o altri (fornitori, clienti ecc.) attraverso cui costruire anche modelli e strategie di «marketing di rete»
3. Una attenta stima e ricerca delle risorse necessarie (finanziarie, materiali, tecnologiche, di competenze ecc.)
4. La coerenza nella scelta del modello di trading per ciascuna Area di business ed Area geografica/Paese
5. La capacità di implementare un modello organizzativo e di governance del personale coerente con il nuovo piano strategico.
Il percorso che qui presentiamo è il frutto di pluriennali esperienze sul campo di un’équipe multidisciplinare di consulenti d’impresa e delle loro «competenze in rete» sul fronte degli investimenti, della finanza strutturale ed agevolata, dell’analisi di rischi/potenzialità Paese ecc. il cui punto di forza è la sua posizione di «interfaccia» strategica, progettuale e di relazione tra la domanda di prodotti/servizi e competenze ed il mercato mondiale di produttori di beni industriali.
Il focus del progetto consiste nell’accompagnare le imprese partecipanti in un percorso che le porti con successo a vendere i propri beni in una specifica area geografica, alle migliori condizioni di costo/beneficio.
Tra tutte le aree geografiche possibili, i paesi africani di matrice francofona esprimono da almeno un decennio particolare interesse ed attrattività, soprattutto nei segmenti di mercato a forte tasso di crescita.
Questa sfida consente ad un imprenditore, sovente lasciato solo nella gestione della propria impresa, di essere affiancato, anche se solo nella valutazione della fattibilità del progetto.
DESTINATARI
Export Manager, Sales Manager, Responsabili Marketing internazionale, professionisti e consulenti di commercio internazionale e imprenditori che intendano fare business con i mercati esteri o attivare un processo di internazionalizzazione nella propria azienda.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il percorso permetterà di comprendere come realizzare una strategia di sviluppo competitivo nelle aree di affari attuali e prospettiche e/o di internazionalizzazione, nonché di sviluppo di una rete di commercio multicanale, con particolare riferimento ai Paesi africani di matrice francofona.
Il Percorso formativo
Prospettive di ri-posizionamento strategico dell’ impresa in Italia ed all’estero.
Analisi della ASA (aree strategiche di affari) OGGI-DOMANI attraverso il modello di Abell
Strumenti ed indicatori di analisi dei dati di performance aziendale ai fini dello sviluppo business sui kpi di riferimento
Come analizzare e definire i cluster dei clienti e dei non clienti oggi-domani
Griglia di valutazione dell’ attrattività per Area/Paese
Analisi e valutazione OGGI-DOMANI delle competenze tecnologiche ai fini dello sviluppo
Pre-analisi di fattibilità sulla strategia di export (modello di business, di trade ecc.)
Analisi di possibili modelli di impresa-rete ai fini dello sviluppo delle tecnologie di prodotto/servizio
Linee guida per la predisposizione e valutazione del piano di investimento economico/finanziario a 1/3 anni
Analisi del posizionamento di marketing nell’ Area/Paese interessata (prodotto e/o servizio, pricing, comunicazione ecc.) e definizione delle linee guida della strategia di e-commerce
Ridisegno di organizzazione, processi e risorse umane in funzione del piano di sviluppo/internazionalizzazione
Linee guida per la definizione degli accordi economici, contrattuali ecc., per Area/Paese
Analisi e valutazione dei fattori di rischio per Area/Paese
Logiche di project management in fase di pianificazione ai fini del successo di implementazione
A titolo indicativo ed esplicativo vi comunichiamo un elenco, non esaustivo, delle aree di intervento/competenza che rappresentano altrettanti fronti a “maggiore attrattività” nell’ area francofona.
a. Costruzioni civili ed industriali (residenziale standard a di alta gamma)
b. Infrastrutture (viabilità stradale nazionale ed inter-municipale) c. Centri commerciali |
Produzione materiali di costruzione |
Impiantistica elettrica, elettronica, di distribuzione acqua/luce/gas, climatizzazione ecc. | |
Mobili, arredo stanze, ceramiche, servizi, sanitari, impiantistica indoor/outdoor | |
Domotica, infrastrutture di rete, sicurezza | |
Consulenza allo sviluppo progetti – Formazione di specialisti e manodopera locale | |
Agro-alimentare |
Industria di trasformazione della produzione |
Logistica distributiva | |
Consulenza allo sviluppo progetti – Formazione di specialisti e manodopera locale | |
Metalmeccanica |
Produzione industriale (prodotti finiti, componentistica, stampaggi ecc.) |
Formazione su competenze tecniche ecc. | |
Tessile – abbigliamento | Sviluppo produzioni de-localizzate ecc. |
DOCENTE
Amleto Caputo – Esperto di risorse umane / sviluppo organizzativo, di formazione manageriale, con pluriennali esperienze progettuali e realizzative di progetti di change management e di sviluppo organizzativo. Ha affiancato Imprenditori, Direzioni Generali, Commerciali ed Acquisti, nella pianificazione e gestione di negoziati B2B.
METOLOGIA DIDATTICA
Tutti gli argomenti del Corso saranno affrontati secondo un modello LABORATORY e quindi attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, analisi guidate sul piano di sviluppo business OGGI-DOMANI, confronto d’aula ecc.) e interattiva.
Lo scopo del laboratorio è di consentire ai partecipanti di sperimentare ed applicare metodi e strumenti di analisi e valutazione alla definizione concreta del piano di sviluppo/internazionalizzazione della propria impresa.
Verranno fornite ai partecipanti le slides complete del corso oltre, naturalmente, al restante materiale didattico e bibliografico.
Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione
Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Teams
Durata | Date e Orari | Prezzo Associati | Prezzo Non Associati |
12 ore (4 sessioni di 3 ore ciascuna) | 3, 9, 17 e 24 ottobre 2023 9:30-12:30 | € 350,00 + iva | € 490,00 + iva |
Per maggiori informazioni sono a disposizione:
- Paolo Buzzi (tel. 050-913539, mobile 335-6520199, email p.buzzi@ui.pisa.it)
- Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)
- Viviana Bugatti (tel. 055/2707234, email viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)