Inizio corso: 22 Gen 2027
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica

MS Excel® per la gestione d’Impresa

 

DESTINATARI

Il corso è destinato a chi, in qualità di gestore d’impresa, titolare o responsabile di funzione, ma anche come controller o addetto alla pianificazione, intende migliorare in autonomia la conoscenza delle applicazioni pratiche di Excel.

Segnatamente, sono destinatari elettivi del corso:

  • Titolari d’impresa
  • Responsabili di divisione
  • Responsabili di funzione
  • Manager di primo livello
  • Responsabili dello sviluppo del business aziendale
  • Chiunque desideri migliorare le proprie conoscenze in tema di Excel

OBIETTIVI

Illustrare l’impiego delle principali e più importanti funzioni dell’applicativo Microsoft per la pianificazione e il controllo dei processi aziendali.

CONTENUTI

Illustrando la costruzione di un Piano Economico Finanziario, il corso parte dalla definizione degli scenario possibili in termini di Vendite per declinare nelle 3 sessioni la corretta applicazione di strumenti e funzioni di MS Excel ® per la pianificazione e controllo delle funzioni aziendali, con applicazioni concrete derivate a CASI AZIENDALI REALI. Di Seguito il programma e l’indicazione delle principali funzioni e strumenti illustrati.

SESSIONE 1 – Dai dati al Budget delle vendite: ANALISI COMMERCIALE 

  • Preparazione dei dati – [Funzioni di formato e comandi di “pulizia” – STRINGA.ESTRAI]
  • Analisi dei delle vendite: Creazione di indicatori cumulati e grafici di concentrazione
  • Analisi ABC di Clienti e Prodotti – [SE; CERCA.SE; SOMMA.SE CERCA.X]
  • Analisi della fedeltà – Customer Retention Rate – [TABELLE PIVOT]
  • Lifetime Customer Value
  • Matrici e personalizzazione – [Grafici a 2 entrate]
  • Distribuzione Geografica dei dati – [Grafici – Grafici Dati geografici]
  • Query da dati esterni – [Power Query]

SESSIONE 2 – Dal Budget delle vendite agli acquisti 

  • Analisi dell’obsolescenza di magazzino – [ABC Incrociate – Matrici con Tabelle Pivot]
  • Livello di servizio Scorta di sicurezza – [Funzioni matematiche con Excel]
  • Calcolo del Lotto economico di acquisto – [Funzioni statistiche]

SESSIONE 3 – Verso la pianificazione finanziaria 

  • Analisi di bilancio con Excel – [Modello in IV Direttiva]
  • Calcolo del Punto di Pareggio con Excel – [Grafici dinamici e pannelli di controllo PIVOT]
  • Analisi di scenario per il calcolo dell’influenza del tasso di interesse
  • Budget patrimoniale – [Ricerca Obiettivo; MACRO]

DOCENTE 

Luigi Pittalis – Partner Brogi & Pittalis Srl – Laureato in Economia e Commercio a Firenze, ha una Masterclass in business design con Alexander Osterwalder, autore del Business Model Canvas. È docente di Pianificazione aziendale all’Università di Pisa e per il Master CFO dello stesso ateneo. Con la Brogi & Pittalis Srl, fondata nel 2004, realizza attività di consulenza e formazione alle imprese. E’ autore per la rivista Senzafiltro sui temi del lavoro e dell’innovazione e speaker sui temi del business design. Ha al suo attivo più di 100 corsi sui temi della gestione d’impresa.

METOLOGIA DIDATTICA

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva. A tutti i partecipanti sarà consegnata:

  1. COPIA DIGITALE COMPLETA DEL MATERIALE ILLUSTRATO
  2. REGISTRAZIONI AUDIO E VIDEO DELLE 3 SESSIONI
  3. Modello in Excel per il calcolo della Lotto Economico di Acquisto in presenza di obiettivi di Rottura di Stock
  4. Modello di Excel per l’analisi delle Vendite (e pianificazione economica)
  5. Modello in Excel per il calcolo del Punto di Pareggio

Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione

Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Zoom

 

Durata Date e Orari Prezzo Associati Prezzo Non Associati
9 ore (3 sessioni di 3 ore ciascuna) 31 gennaio, 7 e 14 febbraio 2024

10:00-13:00

€ 290,00 + iva  

€ 380,00 + iva

 

Per maggiori informazioni sono a disposizione

Consenso*