Mappare gli sprechi attraverso la Value Stream Mapping
DESTINATARI
Il corso è rivolto a: Direttori e Responsabili di Produzione, Logistica, Acquisti, Qualità. Tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività di miglioramento continuo in azienda
OBIETTIVI
La Value Stream Mapping (mappatura del flusso dei materiali e delle informazioni) è uno dei metodi più efficaci per analizzare, visualizzare e comunicare il processo di creazione di valore, in aziende manifatturiere e di servizio. Viene utilizzato dagli esperti di miglioramento continuo (Lean Thinking) per analizzare lo stato attuale, disegnare lo stato futuro, misurare e pianificare l’implementazione dei miglioramenti. Può essere considerato un primo passo di un percorso volto all’eliminazione degli sprechi e alla creazione del flusso del valore. Non esistono ricette universali per il miglioramento, ma capacità da sviluppare per diventare esperti nel riconoscimento degli sprechi nel proprio contesto specifico.
- Apprendere le basi della cultura Lean e del miglioramento continuo
- Conoscere i metodi di mappatura dei processi: finalità, impostazione e implementazione
- Sperimentare gli strumenti di misurazione di valore e sprechi e riflettere su come utilizzarli in azienda
CONTENUTI
Introduzione al Lean Thinking
- ‘I principi del Lean Thinking
- Valore e Sprechi
- La mappatura del valore VSM
- Lean Game
I passi per costruire la VMS
- Mappare lo stato attuale (VSM, spaghetti chart e altri strumenti)
- Linee guida per disegnare lo stato futuro
- Pianificare l’implementazione dei miglioramenti
- Esempi
Esercitazione
- Costruire la VSM
- Hansei (Riflessione)
DOCENTE
Michele Liberati – 15+ anni di esperienza in ambito Lean, riduzione sprechi, miglioramento processi e innovazione. 11+ anni in ambito consulenza. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca su tematiche di innovazione e Supply Chain Management. Ho maturato esperienza in aziende del settore automotive (Fiat e Ferrari) e in società di consulenza manageriale, dove ho svolto progetti nell’applicazione del “Lean Thinking” su processi/prodotti e nello sviluppo delle persone. Ho lavorato in contesti nazionali ed internazionali, in settori differenti: Automotive, Packaging, Meccanica, Moda, Logistica, Fonderia, Cartario, Chimico, Farmaceutico, Finanziario e Servizi.
METOLOGIA DIDATTICA
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva.
SEDE DEI CORSI / MODALITÀ DI EROGAZIONE
Si specifica che il corso si svolgerà in presenza presso la sede di COSEFI in via Valfonda 9/11 Firenze
DURATA: 8 ORE
DATE E ORARI: 18 marzo 2024 con orario 9:00-13:00/14:00-18:00
PREZZO ASSOCIATI: € 320,00 + IVA
PREZZO NON ASSOCIATI: € 420,00 + IVA