Dall’Idea all’Azienda
DESTINATARI
Chiunque desideri assicurare alla propria azienda un futuro.
Segnatamente, sono destinatari elettivi del corso:
• Titolari d’impresa
• Responsabili di funzione
• Responsabili di divisione
• Responsabili dello Sviluppo del business
• Alta Direzione
• Chiunque desideri migliorare le proprie conoscenze in tema di bilancio
OBIETTIVI
Fornire i fondamenti del Business Design per assicurare la costituzione delle basi del successo duraturo delle imprese.
CONTENUTI
1 Come si disegna un’idea
• IL BUSINESS DESIGN
• IL BUSINESS MODEL CANVAS: Descrivere l’idea per capire qual è la proposta di valore
• IL VALUE PROPOSITION CANVAS
• ESERCITAZIONE GUIDATA
2 Come si valida un’idea
• Mettere alla prova il Business Model senza uscire dalla stanza: 7 domande e 4 prospettive per l’analisi a freddo
• Il ruolo del cliente (attuale e futuro): I 6 mestieri per capire cosa potrà fare in futuro e cosa ha già fatto per dirci cosa realmente gli piace. Usciamo dalla stanza.
• ESERCITAZIONE GUIDATA
• Testare l’idea per correggerla (o accantonarla) rapidamente: come si fa e quali sono i metodi più indicati a seconda delle disponibilità e degli obiettivi
3 Fasi di lancio e sviluppo del business
• Tecniche ci pricing in relazione a ciclo di adozione
• Ipotesi di piano di business: dal break even alla cassa prospettica
• Ricerca di partner e scalabilità del business
• I BUSINESS ANGELS E IL CROWD FUNDING 3
DOCENTE
Luigi Pittalis – Partner Brogi & Pittalis Srl
Laureato in Economia e Commercio a Firenze, ha una Masterclass in business design con Alexander Osterwalder, autore del Business Model Canvas. È docente di Pianificazione aziendale all’Università di Pisa e per il Master CFO dello stesso ateneo. Con la Brogi & Pittalis Srl, fondata nel 2004, realizza attività di consulenza e formazione alle imprese. E’ autore per la rivista Senzafiltro sui temi del lavoro e dell’innovazione e speaker sui temi del business design. Ha al suo attivo più di 100 corsi sui temi della gestione d’impresa.
METOLOGIA DIDATTICA
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva.
SEDE DEI CORSI / MODALITÀ DI EROGAZIONE
Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Zoom
DURATA: 9 ORE (3 sessioni di 3 ore ciascuna)
DATE E ORARI: 5, 12 e 19 aprile 2024 con orario 10:00-13:00
PREZZO ASSOCIATI: € 290,00 + IVA
PREZZO NON ASSOCIATI: € 380,00 + IVA