Inizio corso: 26 Mar 2025
Amministrazione, Finanza e Fisco

BUSINESS PLAN PER TUTTI DALL’IDEA DI PRODOTTO ALLA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

OBIETTIVI

 Il corso si propone di formare i partecipanti alla redazione di un business plan completo, assicurando la trattazione delle tematiche indispensabili per il disegno di un progetto al tempo stesso desiderabile dal mercato, realizzabile operativamente e sostenibile in termini economico-finanziari.
Il corso è particolarmente indicato per figure che desiderino assicurarsi di poter valutare in autonomia l’impegno richiesto da attività di redazione di un business plan e la solidità dei piani sottostanti.
Il corso è utile anche per inquadrare correttamente la pianificazione di medio periodo, per le funzioni a ciò addette in realtà appartenenti alla definizione di   PMI.
I partecipanti seguiranno un percorso concepito e testato per assicurare la perfetta comprensione, attraverso esercizi guida, del modo in cui è possibile estrarre informazioni dai dati.

 

MODULI FORMATIVI

Le attività formative sono articolate in n. 3 sessioni on line di 3 ore ciascuna:

GIORNO 1 – PROGETTARE IL BUSINESS PER RENDERE FORTE IL PIANO

Rappresentare l’impresa oggi

– Il Business Model Canvas ®
– La proposta di valore – Perché l’azienda esiste

o I fattori di disturbo dei piani
– Il mercato di riferimento (externalities)
– La disponibilità di risorse e attività chiave (internalities)

o Innovazione e business plan
– Il potenziamento dei modelli di business
– Dai desideri alla realtà: i rischi della pianificazione di business.

GIORNO 2 – IL PIANO OPERATIVO

o Analisi della domanda – COSA E A CHI POTREI VENDERE
– Attuale, teorica e potenziale – Analisi ABC – Segmenti di clientela

o Budget delle vendite – COSA E A CHI VENDERO’ E PERCHE’
– Tecniche di pricing basate sulla domanda
– Ciclo di vita del prodotto/servizio

o Analisi economica – QUANDO MI RENDERA’ LA VENDITA
– Riclassificazione del conto economico per gestioni
– Indicatori economici
– Margine medio e margine per prodotto/mercato/cliente

o Il piano operativo – QUANTO MI COSTERA’ LA PRODUZIONE

Capacità produttiva teorica/potenziale/utilizzata
– Il Budget dei costi fissi
– Il Budget delle risorse umane
– Il piano degli investimenti

o Obiettivi di pareggio
– Break even point
– Simulazione dell’elasticità del progetto – EVENTI IMPREVISTI

GIORNO 3 – IL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO

o Il Ciclo economico-finanziario per il collegamento tra scelte operative e infrastruttura di
funzionamento
o Dal Budget operativo al flusso di cassa: il Rendiconto finanziario
o Il Capitale Circolante Netto – ESERCITAZIONE IN EXCEL
o Il prospetto fonti/impieghi
o Il Fabbisogno finanziario – ESERCITAZIONE IN EXCEL CON PIANO AMMORTAMENTO
o Calcolo del Cash Flow Prospettico
o Verifica della capacità del piano di generare risorse sufficienti
o Calcolo del Debt Service Capital Ratio
o Il calcolo del Tasso Interno di Rendimento di un progetto (TIR)
o Definizione
o A chi serve e come determinarlo
o La presentazione di un Business Plan
o Le sezioni del documento
o I documenti a supporto del Piano

DOCENTI

Luigi Pittalis – Partner Brogi & Pittalis Srl
Laureato in Economia e Commercio a Firenze, ha una Masterclass in business design con Alexander Osterwalder, autore del Business Model Canvas. È docente di Pianificazione aziendale all’Università di Pisa e per il Master CFO dello stesso ateneo. Con la Brogi & Pittalis Srl, fondata nel 2004, realizza attività di consulenza e formazione alle imprese. E’ autore per la rivista Senzafiltro sui temi del lavoro e dell’innovazione
e speaker sui temi del business design. Ha al suo attivo più di 100 corsi sui temi della gestione d’impresa.

METOLOGIA DIDATTICA

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia pratica con un elevato livello di
interazione e coinvolgimento; Esercitazioni, individuali e di gruppo; Costruzione guidata di tool e modelli
di analisi; Analisi e discussioni di casi aziendali reali.

 

Consenso*