FONDIRIGENTI – Avviso 2/2023 “La crescita dei Giovani Dirigenti per la crescita delle Piccole e Medie Imprese”
Con l’Avviso 2/2023 Fondirigenti offre uno strumento concreto a supporto della riduzione dello “spread” che caratterizza la formazione manageriale dei giovani manager attraverso interventi formativi incentrati sul rafforzamento di soft skills.
I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono esclusivamente le PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere vigente entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione. Per promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese e delle Regioni del Sud nelle quali l’accesso alla formazione da parte dei giovani dirigenti è ancora più limitato, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 4 punti ai Piani presentati da una PI o da un’impresa localizzata in una regione del Sud.
I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti nati a partire dal 1° gennaio 1979 occupati presso PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo.
Alle attività formative è altresì ammessa la partecipazione di uditori con la precisazione che la valorizzazione delle ore e dei costi ad essi relativi non dovrà essere inclusa nei parametri quantitativi del Piano, né in fase di presentazione né in fase di rendicontazione.
I Fornitori possono essere sia le persone giuridiche che le persone fisiche selezionate dalle aziende per la realizzazione delle attività del Piano e dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie, pena l’impossibilità di affidamento (e l’inammissibilità del Piano):
– Ente accreditato presso la regione;
– Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive
edizioni;
– Università italiana/estera;
– Ente con sistema di gestione della qualità certificato a livello internazionale;
– Ente di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro;
– Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore – ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria;
– Professionista in possesso di idonea certificazione;
– Professionista con almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare.
Al presente Avviso è destinato 1 milione di euro.
Vengono inoltre stabiliti i seguenti parametri di ammissibilità:
- non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda;
- il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare i 12.500 euro;
- le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 12,5% del
totale dei costi escluso il costo dei partecipanti alla formazione; - le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 5% del totale dei costi escluso il
costo dei partecipanti alla formazione.
Gli interventi formativi dovranno essere incentrati sul rafforzamento di soft skills funzionali all’incremento delle competenze manageriali dei giovani dirigenti.
All’interno delle proposte dovranno essere chiaramente descritti il profilo e le funzioni dei partecipanti, il gap di competenze manageriali rilevato ed il percorso di crescita previsto attraverso l’opportunità formativa, in stretta coerenza con le strategie aziendali.
Non saranno valutati positivamente Piani formativi contenenti interventi formativi standardizzati su soft skills generiche e non adeguatamente motivate rispetto all’organizzazione di riferimento.
Gli interventi formativi sulle soft skills dovranno fare riferimento esclusivamente ad uno dei tre seguenti ambiti di competenza manageriale:
- Crescita delle capacità individuali: Leadership proattiva ed orientata alla flessibilità; Pensiero critico e laterale; Problem solving; Attitudine al cambiamento; Engagement e motivazione; Capacità decisionale; Time management.
- Crescita delle capacità relazionali: People management; Negoziazione e gestione del conflitto; Teamworking; Comunicazione efficace; Capacità di delega.
- Crescita delle capacità strategiche: Agile management; Performance management; Pianificazione strategica; Company attraction, induction and retention; Promozione della Diversity & Inclusion.
La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 13 novembre fino alle ore 12:00:00 del 13 dicembre 2023, termine unico per la presentazione.
Tutti i Piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti ad una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e ad una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibererà in merito all’approvazione della graduatoria garantendo il finanziamento delle iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto riservandosi, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di incrementare le risorse per finanziare i Piani idonei eccedenti il suddetto stanziamento.
La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.
Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.
Per informazioni sono a disposizione:
- Cristiano Mariani (e-mail: mariani.cristiano@confindustriafirenze.it / cell. 335 128 6244
- Viviana Bugatti (e-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it / cell. 334 661 0863)
- Paolo Buzzi (e-mail: p.buzzi@ui.pisa.it / tel. 050 913539)
- Maria Occhipinti (e-mail: m.occhipinti@isformazione.it / tel. 050 984840)
In allegato testo integrale dell’Avviso