Fondimpresa: Avviso 3/2024 – Politiche Attive
Con l’Avviso n. 3/2024 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
La dotazione finanziaria stanziata è di € 20.000.000.
I Soggetti proponenti, singolarmente, in associazione temporanea o in consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di € 600.000,00 (euro seicentomila/00).
Il finanziamento viene accordato ai Piani formativi risultati idonei sulla base della verifica di ammissibilità e valutazione di cui all’articolo 11 dell’Avviso tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.
In via straordinaria, si concede la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo (come da istruzioni allegate all’Avviso).
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che, anche in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formarli.
È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.
Durata ed articolazione delle attività proposte
L’arco temporale massimo in cui realizzare le attività previste nel piano formativo è di 7 (sette) mesi decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento da parte di Fondimpresa. Il proponente ha l’obbligo di avviare le attività di erogazione della formazione entro 1 (uno) mese e di portarle a termine entro 6 (sei) mesi dall’avvio delle stesse; nei 2 (due) mesi successivi alla conclusione del Piano – e comunque entro il termine massimo di 9 (nove) mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento – è tenuto a produrre a Fondimpresa la rendicontazione finale delle spese.
Le singole azioni formative che compongono l’articolazione del Piano devono avere una durata minima di 100 ore e massima di 320 ore e possono essere reiterate.
Il singolo lavoratore può frequentare comunque un massimo di 320 ore di formazione, in una o più azioni formative.
Ogni singola azione formativa deve prevedere un minimo di 5 partecipanti e rivolgersi ad un massimo di 15. Ai fini della validità dell’azione, e pertanto dell’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 5 partecipanti risultino formati, abbiano cioè frequentato almeno il 70% delle ore programmate (“partecipanti effettivi”).
La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 04 giugno 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.
Per informazioni sono a disposizione
- Cristiano Mariani (e-mail: mariani.cristiano@confindustriafirenze.it / cell. 335 128 6244
- Paolo Buzzi (email p.buzzi@isformazione.it / cell. 335 652 0199)
Per tutti i dettagli alleghiamo testo integrale dell’avviso