05 Mag 2023

Fondimpresa: Avviso 2/2023 – Competenze di base e trasversali

 

Con l’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

La predisposizione dell’offerta formativa prevede l’adozione, da parte del Fondo, di un Elenco di competenze (Allegato n. 1 dell’Avviso) relativo alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:

  • Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi
  • Domanda di finanziamento dei Piani formativi
Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi

La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa.

Il Catalogo, valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto, consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):

  • A.  COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
  • B.  COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
  • C.  COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
  • D.  COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
  • E.  COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
  • F.  COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
  • G. COMPETENZE DIGITALI
  • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI

Il Catalogo dovrà obbligatoriamente prevedere almeno 1 corso riferibile alle competenze in ambito digitale (di cui alla precedente lettera G). I corsi formativi contenuti nel Catalogo dovranno avere una durata non inferiore alle 20 ore e non superiore alle 60 ore;

Termini e modalità di presentazione del Catalogo Formativo – La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27 giugno 2023.

Domanda di finanziamento dei Piani formativi

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi esclusivamente gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati.

Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente.

Il Soggetto Proponente deve svolgere direttamente le attività del Piano, non è consentito l’affidamento a soggetti terzi di alcuna attività ad eccezione delle attività di erogazione della formazione dei corsi riferiti alle competenze in ambito “F. Multilinguistico” ed in ambito “G. Digitale” che possono essere concesse in delega a soggetti che possano emettere idonea certificazione nel limite del 30% del finanziamento del Piano.

Ciascun Piano formativo deve concludersi entro 9 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 8 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.

Sono destinatari dei Piani formativi esclusivamente i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendistioccupati in imprese che:

– hanno aderito a Fondimpresa e sono già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati)

– hanno rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano allegata alla domanda di finanziamento presentata con le modalità previste

Tra i destinatari del Piano sono inclusi i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale

Il medesimo Piano, con i medesimi corsi, le medesime aziende beneficiarie e i medesimi lavoratori, non può essere presentato più di una volta, all’interno dell’Avviso.

I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica PSP, nelle seguenti finestre temporali:

  • dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023
  • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024
  • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024

La dotazione finanziaria stanziata è di 40.000.000 €.

Per ognuna delle finestre indicate, ogni Soggetto potrà presentare un solo Piano formativo, il cui finanziamento complessivo non può superare il 15% della classe di importo per cui è qualificato nell’ “Elenco dei Soggetti Proponenti” del Conto di Sistema; solo successivamente alla trasmissione della rendicontazione del Piano precedente, il Soggetto potrà presentare, salvo esaurimento delle risorse, un nuovo Piano nelle modalità e nei tempi indicati, per un totale massimo di 3 Piani per tutta la durata dell’Avviso.

Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell’Avviso.

La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.

In allegato Testo Avviso 2/2023